PESCI CHIRURGO

 


I Pesci Chirurgo sono una delle famiglie che più attrare gli appassionati di acquariologia marina. Tutte le specie di Pesci Chirurgo hanno in comune la necessità di grandi spazi a disposizione per il nuoto e il bisogno di una dietà vegetariana a base di alghe vive presenti nell'acquario. Possono dimostrarsi molto aggressivi con i propri consimili, soprattutto se hanno colorazioni simili o se si trovano costretti in spazi troppo ristretti. Diventano aggressivi soprattutto dopo che hanno preso possesso dell'acquario e si sono acclimatati, si consiglia perciò di mettere il Pesce Chirurgo come ultimo pesce nella vasca. Ci sono varie specie di Pesci Chirurgo, vediamo nel dettaglio le più diffuse.


ACANTHURUS ACHILLES
Acanthurus Achilles, è uno dei Pesci Chirurgo più ambiti, raggiunge una misura massima di circa 24 cm, necessita di una vasca di almeno 400 litri e di una temperatura sui 26-28 gradi.



ACANTHURUS JAPONICUS
Acanthurus Japonicus, raggiunge i 21 cm di lunghezza, necessita di una vasca di almeno 300 litri e una temperatura sui 24-28 gradi.



ACANTHURUS LEUCOSTERNON
Acanthurus Leucosternon, ha bisogno di grandissimi spazi altrimenti diventa estremamente aggressivo, può raggiungere i 54 cm (anche se si ferma di solito a misure ben inferiori), necessita di una vasca di almeno 600 litri e temperatura di 23-28 gradi.



ACANTHURUS LINEATUS
Acanthurus Lineatus, dotato di un aculeo velenoso, può raggiungere i 38 cm, necessita di almeno 700 litri di acquario e temperatura sui 24-30 gradi.



ACANTHURUS PYROFERUS
Acanthurus Pyroferus, poco aggressivo, raggiunge i 25 cm, necessita di un acquario di 350 litri e temperatura sui 24-28 gradi.



NASO ELEGANS
Naso Elegans, piuttosto pacifico, tende a saltare fuori daglia acquari non sufficientemente grandi, arriva a 45 cm, richiede acquari di almeno 1000 litri e temperatura sui 24-30 gradi.



PARACANTHURUS HEPATUS
Paracanthurus Hepatus, uno dei più comuni Pesci Chirurgo negli acquari, raggiunge i 31 cm, necessita di almeno 400 litri e temperatura di 24-26 gradi.



ZEBRASOMA FLAVESCENS
Zebrasoma Flavescens, il Pesce Chirurgo più comune in assoluto negli acquari, si adatta meglio di qualunque altro alla vita in cattività, raggiunge i 20 cm, necessita di acquari di almeno 300 litri e di una temperatura sui 24-28 gradi.



ZEBRASOMA XANTHURUM
Zebrasoma Xanthurum, è lo Zebrasoma più aggressivo, raggiunge i 22 cm, necessita di acquari di 400 litri e temperature di 24-28 gradi.

 

Altri Pesci Chirurgo sono:

ACANTHURUS SOHAL

 

ACANTHURUS OLIVACEUS

 

NASO BREVIROSTRIS

 

NASO LITURATUS

 

ZEBRASOMA DESJARDINII

 

ZEBRASOMA VELIFERUM


Acqua Salata
Acquari
Specie Animali